Cosa facciamo?

Vela

Per tutti coloro che vorrebbero spostarsi in mare grazie alla forza del vento presso lo Y.C. Čupa offriamo corsi di vela per ragazzi e adulti. Obiettivo imparare ad armare la barca, regolare le vele a seconda del vento.

Windsurf

Per chi vuole provare a destreggiarsi sulle tavole a vela, allo Y.C. Čupa ci sono corsi di windsurf. Ai corsi si imparano le basi della meteorologia e le nozioni base della vela come lo sfruttamento del vento. Basi teoriche che si mettono in pratica già dal primo giorno.

Sup

Stand up paddle noto anche con l’acronimo SUP è una versione del surf nella quale si sta in piedi su una tavola più grande rispetto a quella del windsurf. Per sopstarsi con il sup non c’è bisogno del vento, ma si usa la forza del corpo e un remo apposito. Il Suo è dibeventato molto popolare negli anni e potete praticarlo anche presso lo Y.C. Čupa.

Scuola vela


I primi corsi di vela sull'optimist e sul windsurf si sono svolti già nel 1974 con lo scopo di diffondere la conoscenza e le competenze necessarie per l’attività velica ed inoltre per aumentare il numero di soci. Da allora al Čupa ci impegnamo a far conoscere il mare e la vela a più bambini possibile.

 

Scuola vela per bambini 2023


Durante i mesi estivi si svolgono corsi di vela su optimist, dedicati ai bambini da 6 a 12 anni che vorrebbero conoscere un po' più da vicino il mondo della vela. I corsi durano una settimana e forniscono ai ragazzi le basi della vela: scoprire i misteri del mare e del vento, imparare le basi della meteorologia, conoscere l'optimist e le sue parti ed ovviamente, imparare a veleggiare e destreggiarsi in barca.
L'attività principale, soprattutto nei primi giorni del corso, è il gioco. I ragazzi scuffiano gli scafi, nuotano indossando il giubbotto di salvataggio, gareggiano a chi rema più velocemente, navigano facendo slalom intorno alle boe, giocano a palla da un'imbarcazione all'altra e molto altro ancora. Questo metodo permette che il bambino sconfigga la paura iniziale dell'acqua e dell'imbarcazione e che vi si abitui in modo naturale. In poco tempo i bambini acquistano le capacità e la sicurezza necessarie, dopodichè, passo dopo passo, imparano le prime nozioni di vela. 

Alla fine del corso il bambino è capace di armare da solo il proprio optimist e di navigare autonomamente.

Tutti i corsi si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17:

1. corso: 26 - 30 giugno

2. corso: 3 - 7 luglio

3. corso: 10 luglio - 14 luglio

4. corso: 17 - 21 luglio

5. corso: 24 - 28 luglio

6. corso: 31 luglio - 4 agosto

7. corso: 7 - 11 agosto

 

Informazioni per i genitori

Tutti i nostri istruttori sono velisti esperti e hanno superato l'esame della Federazione Italiana Vela FIV. Offriamo ai bambini il pranzo cucinato in un ristorante con tradizione ventennale nella preparazione dei pasti per la nostra scuola di vela.

Al corso i bambini devono portare con sé:
• certificato medico
• merenda (frutta o jogurt)
• calzatura idonea con suola antiscivolo per andare in barca
• costume, asciugamano e berrettino
• maglietta (con maniche corte e lunghe), pantaloncini corti per andare in barca, tuta da ginnastica e leggera giacca a vento
• un ricambio completo, se si bagnano
• crema solare (almeno fattore 20).

Requisito fondamentale: saper nuotare.